Ad Menu

sabato 20 agosto 2016

Nerumaq - Kangerluarsuk Tulleq (17 km)

18 agosto


Ore 15.00
Ecco concluso il penultimo giorno di cammino. Mancano 20 km e ho concluso questa straordinaria avventura. Sono rimasto senza contatti per 8 giorni, senza una notizia... domani arriveró a Sisimiut e scopriró se il mondo è ancora come l'ho lasciato.

Sono dentro nel piccolo hut rosso, su una collina. A destra è già iniziato il Kangerluarsuk Tulleq, il fiordo che porta con sé l'aria salmastra del mare, l'odore dell'arrivo. Ho già montato la tenda poco più in basso, nella sabbia. Fuori c'è il sole ma il vento gelido mi impone di stare al chiuso. L'acqua, che viene direttamente da un ghiacciaio, è lontana qualche centinaio di metri. 
Chissà se arriveranno anche gli inglesi e i belgi o si fermeranno all'hut in riva al mare e mi lasceranno solo, per l'ultima notte, nel silenzio della natura.

Quando sono partito, stamattina, sapevo che sarebbe stata una giornata facile. Mi hanno accompagnato tutto il giorno i sentieri in mezzo agli arbusti, le paludi e le zanzare.
Non so perchè pensavo di dover fare 19 km, invece, con sorpresa, arrivato qui mi sono accorto di aver concluso la tappa.

Mentre scrivo sono arrivati due norvegesi. Sono gli stessi che ho scorto da lontano nei giorni scorsi. Si fermano solo per pranzare, poi dormiranno sulle montagne e domani, anche loro, comcluderanno l'ACT.


Ore 21.00
Non è arrivato nessuno. ad Ovest si vedono le nubi; anche da est una nuvola scende come fumo dal Qaarajuttoq, e si avvicina. Forse domani pioverà. Il vento, che soffiava forte fino a poco fa, ha smesso. Tutto tace. L'ultima notte nella natura in Groenlandia.

Nessun commento:

Posta un commento