Ad Menu

sabato 20 agosto 2016

Eqalugaarniarfik - Innajuattoq (19 km)

16 agosto


"Contro ogni tentazione di orgoglio, donaci, o Dio, la sapienza dell'umiltà; non abbandonarci ai calcoli incerti degli accorgimenti umani, ma serbaci nella protezione della tua provvidenza che non delude." (dalla liturgia)

Ieri sera, prima di addormentarmi, pensavo: "Dopo la camminata di oggi, domani mattina nessuno mi vede fuori dalla tenda prima di mezzogiorno!". E mi sbagliavo! Testone come sono, alle 9.00 ero già in cammino. Sapevo che, dopo i 33 km di ieri, sarebbe stata una giornata devastante; e così è stato.

La camminata è iniziata con la salita ripida in costa all'Iluliumanersuup Potranga. Ero già stanco: le gambe non andavano e il fiato non c'era. Mentre salivo, vedevo gli inglesi che smontavano le tende e che, in fila indiana, partivano. Con la velocità che avevo, pensavo, mi avrebbero raggiunto prima della fine della salita! Invece no. 

In cima il sentiero diventava incomprensibile, confondendosi con il tracciato per buldozzer. Riuscivo a ritrovare la via giusta solo seguendo il GPS. Una volta, mentre recuperavo la strada, ho visto una bianca lepre artica che fuggiva.

Poi è iniziata la discesa fino ad un piccolo lago, dove mi sono riposato. Non ce la facevo veramente più. Era mezzogiorno ed ero solo a 8 km. I piedi gemevano per lo sforzo. Sono andato avanti e, a 13 km, mi sono fermato di nuovo per una merenda a base di mirtilli. Sembrava che con Erik e Lei, due escursionisti del Belgio, giocassimo a rincorrerci: ci incontravamo, ci superavamo di continuo... e, intanto che prendevamo fiato, facevamo conoscenza. 

Un'ultima sosta e poi dritto fino al rifugio Innajuattoq, seguendo il fiume in un sentiero paludoso; ultima arrampicata per arrivare in cima alla collina e, alle 16.00, morto, ero all'hut. Il lago per l'acqua era a valle, così ho deciso di scendere e piantare la tenda sulla riva. Dopo 3 giorni, sono (quasi) pulito! Stasera ho mangiato saliccia e fagioli e due barette energetiche: avevo una fame da lupi! 

I due belgi hanno preso possesso dell'hut, li rivedró domani. 






Nessun commento:

Posta un commento